Info utily
 

Casa

1. Cosa facciamo

Federconsumatori non si occupa direttamente di problemi relativi alla casa, lo fa attraverso una stretta collaborazione con il SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari).

L’attività del SUNIA, che si occupa di inquilini e dei proprietari della propria abitazione, riguarda:

Per gli inquilini della case popolari

  • case popolari, compilazione di tutte le domande (assegnazione alloggi, ospitalità, ampliamento nucleo familiare);
  • revisione per riduzione canoni;
  • compilazione anagrafe utenza;
  • richiesta interventi manutenzione;
  • controllo spese condominiali;
  • informazione sui bandi di edilizia pubblica e relative graduatorie;
  • ricorsi per attribuzione punteggi.

Per gli inquilini del mercato privato

  • affitto sicuro: tutele e garanzie nella stipula del contratto di locazione in conformità alle norme vigenti; verifica delle clausole del contratto libero, controllo contratti concordati, transitori e per studenti;
  • redazione del contratto e registrazione telematica del contratto;
  • controllo spese condominiali: controlli e verifiche conteggi condominiali;
  • verifica bollette energetiche e del riscaldamento dei consumi condominiali;
  • assistenza e tutela legale: sfratti, proroghe, rispetto delle normative contrattuali, tutela ambientale e della sicurezza degli impianti, rapporti con enti gestori, procedure amministrative;
  • tutela per l’accesso e utilizzo degli alloggi e fondi pubblici: bandi assegnazione di case popolari, housing sociale, fondo sociale, sanatorie, volture e regolarizzazioni contrattuali;
  • domande di contributo conto affitto;
  • consulenza e assistenza tecnica e urbanistica: misurazioni e valutazioni, visure, sicurezza degli impianti;
  •  tutela dell’inquilino: fondo sociale, accesso al credito agevolato anche in convenzione;
  • tutela dell’inquilino- acquirente: procedure per l’acquisto di alloggi di edilizia pubblica, assistenza sui mutui agevolati, tutela contro le clausole vessatorie e le intermediazioni irregolari.

Per i proprietari della propria casa

  • consulenza Legale: su tutte le problematiche immobiliari;
  • assistenza stragiudiziale e giudiziale (cause civili, sfratti, problemi inerenti il condominio ed vicinato ecc.);
  • contrattualistica: consulenza contratti di compravendita immobiliari (e preliminari), locazione, comodato, costituzione di diritti reali (usufrutto, uso, abitazione); stesura e gestione contratti;
  • calcolo Affitti: calcolo degli affitti (ISTAT, interesse legale per manutenzioni straordinarie, ecc.);
  • adempimenti: redazione della lettera di disdetta per finita locazione o recesso del contratto d’affitto;
  • registrazione all’ufficio del registro dei contratti di locazione e calcolo dell’imposta di registro;
  • ripartizione delle spese fra proprietari e inquilini;
  • procedure: di compravendita, registrazione contratti on line;
  • perizie: tecniche, ricerche catastali, distacchi da riscaldamento centralizzato, certificazioni energetiche (APE).

2. Consulenza e assistenza

Qui di seguito l’indirizzo, il numero di telefono e la mail della sede SUNIA Genova:

sunia.genova@sunia.it
via Milano 40/b – t. +39 010 5960414 – fax +39 010 5302190
www.sunia.it

3. Suggerimenti pratici

Chi paga cosa

Autoclave
Locatore
Conduttore

Installazione, sostituzione integrale e di componenti primari

Installazione, sostituzione integrale e di componenti primari

Installazione, sostituzione integrale e di componenti primari

Manutenzione ordinaria, forza motrice, ricarico pressione, collaudi

Manutenzione ordinaria, forza motrice, ricarico pressione, collaudi

Manutenzione ordinaria, forza motrice, ricarico pressione, collaudi

Impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda
Locatore
Conduttore

Installazione, adeguamento degli impianti a leggi, sostituzione, installazione valvole termostatiche e contabilizzatori

Installazione, adeguamento degli impianti a leggi, sostituzione, installazione valvole termostatiche e contabilizzatori

Installazione, adeguamento degli impianti a leggi, sostituzione, installazione valvole termostatiche e contabilizzatori

Manutenzione ordinaria, pulizia annuale, lettura contatori, fornitura combustibile, consumi acqua e forza motrice

Manutenzione ordinaria, pulizia annuale, lettura contatori, fornitura combustibile, consumi acqua e forza motrice

Manutenzione ordinaria, pulizia annuale, lettura contatori, fornitura combustibile, consumi acqua e forza motrice

Manutenzione straordinaria
Locatore
Conduttore

Manutenzione straordinaria di tetti, facciate, lastrici solari

Manutenzione straordinaria di tetti, facciate, lastrici solari

Manutenzione straordinaria di tetti, facciate, lastrici solari

Sostituzione di infissi e serrande

Sostituzione di infissi e serrande

Sostituzione di infissi e serrande

Rifacimento impianto elettrico

Rifacimento impianto elettrico

Rifacimento impianto elettrico

Sostituzione contatori

Sostituzione contatori

Sostituzione contatori

Manutenzione ordinaria
Locatore
Conduttore

Manutenzione ordinaria infissi e serrande, sostituzione vetri

Manutenzione ordinaria infissi e serrande, sostituzione vetri

Manutenzione ordinaria infissi e serrande, sostituzione vetri

Lettura contatori e valvole termostatiche

Lettura contatori e valvole termostatiche

Lettura contatori e valvole termostatiche

4. Info per i consumatori

Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.

Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

Seguici su: FacebookInstagram

Sede

Orario

Lun-Ven 9-12/14-17. Si riceve solo su appuntamento.